+39 02 48022567 info@fmsgroup.it
Seleziona una pagina

NEWS

Matchwin e Policlinico Gemelli

Il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, uno dei più importanti Academic Medical Center in Europa, ha automatizzato con Matchwin il saldaconto degli incassi ricevuti attraverso i bonifici bancari.

L’attività di riconciliazione degli incassi veniva in precedenza svolta manualmente e si presentava oltremodo complessa. Molti pazienti, infatti, potendo fruire di una copertura assicurativa, saldano solo la franchigia eccedente la copertura della polizza, di conseguenza la riconciliazione degli incassi non trova quasi mai una corrispondenza univoca tra il bonifico del cliente e fattura aperta in contabilità. I fondi assicurativi e le casse previdenziale, effettuano bonifici cumulativi, che comprendono il saldo di numerose fatture, relative ad altrettanti pazienti assicurati, rendendo l’attività di ricerca e saldaconto estremamente onerosa.

Matchwin è stato integrato con il sistema di contabilità utilizzato in Gemelli, Oracle Financial, in maniera completamente automatica vengono acquisiti l’elenco dei clienti e l’elenco delle fatture aperte. Le fatture vengono abbinate in automatico con gli incassi ricevuti tramite bonifico bancario. L’abbinamento avviene recuperando informazioni, quali ad esempio il numero fattura ed il nominativo dell’assistito, da base dati non strutturate quali la descrizione del movimento bancario o un archivio di dettaglio in formato PDF o Excel inviato dal fondo assicurativo o cassa previdenziale.

Al termine dell’attività, le registrazioni di saldaconto vengono trasmesse ad Oracle Financial e contabilizzate in modo completamente automatico. Durante l’aggiornamento del sistema contabile vengono gestiti eventuali errori che si dovessero presentare.

Matchwin si è mostrato estremamente flessibile permettendo una veloce definizione di regole guida per le riconciliazioni incassi in un ambito molto specifico come quello ospedaliero. L’esperienza maturata dal nostro partner progettuale X-VIEW in ambito Oracle Applications ci ha consentito di integrare rapidamente la nostra soluzione con il sistema contabile.