Informativa

ex Art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Europeo in materia di privacy”

Milano, 22 Febbraio 2019

La presente informativa, predisposta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e s.m.i., descrive il trattamento dei dati personali dei clienti e dei fornitori con i quali l’azienda instaura o ha instaurato rapporti commerciali

FMS Group S.r.l. potrà modificare la presente informativa per adeguarla a futuri servizi offerti. Nel caso di modifiche sostanziali, FMS Group  pubblicherà un avviso sul Sito e/o invierà una notifica via email per segnalare le variazioni e raccogliere una eventuale richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa in materia di tutela dei dati personali.

  1. Riferimenti Normativi
  • Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati – (Regolamento generale sulla protezione dei dati)
  • Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196, novellato dal D Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché’ alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE
  1. Titolare del trattamento

 

FMS Group S.r.l.

Via Moncalvo, 62

20146 Milano

P.IVA e C.F. 05824510159

Tel. 02 48022567

alberto.villella@pec.it

  1. Finalità del trattamento

La finalità del trattamento cui saranno sottoposti i dati dell’azienda (soggetto giuridico) e i dati del personale dell’azienda con il quale ci interfacceremo (persona fisica) o i dati di persone fisiche non appartenenti ad una organizzazione, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti a una richiesta di offerta, un contratto stipulato tra le parti o per la selezione del personale, in particolare:

  • per la trasmissione di proposte economiche a seguito della gradita richiesta di offerta (misure precontrattuali);
  • per l’espletamento del servizio richiesto, in caso di conferma d’ordine;
  • per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali;
  • per la gestione degli incassi;
  • per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria;
  • per la trasmissione di newsletter relative a nostri prodotti, qualora esprimesse l’apposito consenso, richiesto nelle differenti modalità previste

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato tramite supporti cartacei ed informatici dal titolare, dal responsabile/dai responsabili nominati e dagli autorizzati formati allo specifico trattamento, con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e riservatezza.

 

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del consenso

Il conferimento dei dati personali relativi a trattamenti per assolvere a misure precontrattuali o contrattuali ha natura obbligatoria perché richiesto per assolvere ad una specifica richiesta.

Per servizi ulteriori, quali trasmissione di newsletter o ulteriori finalità ad oggi non previste, potremmo trattare i suoi dati solo previo suo espresso consenso.

 

  1. Destinatari e trasferimenti all’estero dei dati

I Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati anche a terzi soggetti, più nello specifico:

  • a tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza anche legale, amministrativa, fiscale, società di revisione, corrieri e spedizionieri) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
  • ad istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
  • terzi soggetti, incaricati dell’esecuzione di attività direttamente connesse e strumentali all’erogazione dei servizi svolti da FMS Group o con i quali l’Azienda abbia stipulato accordi commerciali funzionali alla diffusione ed allo sviluppo dei servizi da erogare, dei quali è disponibile una lista dettagliata su espressa richiesta dell’interessato.

Su espressa richiesta dell’interessato, è disponibile una lista dettagliata dei “destinatari” sopra indicati.

Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo previsione contrattuale o autorizzazione dei soggetti. In questo senso, i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui:

  1. a) vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
  2. c) ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Nessun dato verrà diffuso.

Non vi sarà trasferimento dei Suoi dati personale all’estero: tuttavia il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud sia per software gestionali, come server aziendali, come per servizi di trasmissione di newsletters, qualora aveste espresso lo specifico consenso, e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR.

  1. Periodo di conservazione

I suoi dati personali necessari per assolvere ad adempimenti fiscali, contabili, amministrativi verranno conservati sino a quando previsto  e stabilito da normative vigenti.

Al superamento delle tempistiche di conservazione sopra definite, i suoi dati verranno conservati per ulteriori 5 anni, per documentare la nostra attività e per rispondere a sue necessità di recupero dati, salvo sua esplicita richiesta di cancellazione degli stessi per motivi legittimi.

Altre tipologie di dati in nostro possesso, non rientranti nelle categorie sopra, verranno mantenuti qualora la conservazione risulti giustificata, salvo sua esplicita richiesta di cancellazione degli stessi.

  1. Diritti dell’interessato ed esercizio degli stessi

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, cancellazione, limitazione, portabilità dei dati (Artt.15-20 Regolamento (UE) 2016/679).

Per esercitare i Suoi diritti potrà contattarci ai riferimenti di cui al punto 2 della presente informativa.

E’ suo diritto inoltre proporre un reclamo all’autorità di controllo

  1. Altre informazioni

Il trattamento dei dati personali potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e comprenderà, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dalla normativa in vigore, tutte le operazioni o complesso di operazioni previste e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti di cui al § 5, se necessaria.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il titolare ha adottato tutte le misure di sicurezza previste dalla legge ed ispirandosi ai principali standard internazionali, ha inoltre adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

Possono essere effettuate modifiche in merito alla politica relativa alla privacy ed alla sicurezza e, se del caso, in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.