RIESCO per il Retail

Punti vendita fisici / e-commerce

Tutti i gruppi commerciali con una rete di punti vendita hanno il problema delle riconciliazioni delle casse e pos.

I settori commerciali in cui svolgono la loro attività è notevolmente variegato e può prevedere l’utilizzo di una o più casse.

I nostri Clienti operano su mercati di vario genere:

  • abbigliamento e attrezzature tecnico sportive
  • oggettistica di grandi marchi della moda internazionale
  • beni alimentari e dolciari
  • fornitura alla ristorazione
  • commercializzazione di libri, videogiochi e musica
  • vendita di biglietti viaggio e di pacchetti turistici completi

Si tratta in ogni caso di gruppi caratterizzati da una grande rete distributiva costituita da punti vendita fortemente integrati sul territorio; tutte queste realtà commerciali e industriali hanno il problema del controllo tempestivo e puntuale della movimentazione di incasso delle periferie.

La difficoltà maggiore sta nell’abbinare correttamente la movimentazione d’incasso (carte di credito, contanti in € o divisa, POS ed assegni) di ogni punto vendita e per ogni singola cassa, con l’estratto conto bancario e il flusso giornaliero dei vari circuiti di credito.

I problemi maggiori sono nella ricerca all’interno della descrizione bancaria di quelle chiavi univoche – codici dei Punti vendita, codici delle casse, codici delle diverse carte di credito, codici dei bancomat, dei contanti in euro e in divisa – necessarie alla riconciliazione con la movimentazione contabile.

Stesse tematiche per le vendite on line b2c che richiedono la quadratura con tutti i sistemi internazionali di pagamento utilizzati dai vari portali ed il back office aziendale.

SFIDA

Gli obiettivi e le esigenze dei vari Punti Vendita erano di diversa natura:

1. Controllare, certificare e produrre tutta la documentazione delle diverse tipologie di Riconciliazione delle Casse, aggiornare la contabilità automaticamente.

2. Riconciliare le diverse tipologie di incasso dei punti vendita, raffrontando i diversi circuiti di tutte le carte di credito oltre ai circuiti Pos, assegni e contanti, in euro o in valuta.

3. Ridurre i tempi di attesa delle riconciliazioni e migliorare l’affidabilità dei dati.

4. Liberare il personale impegnato nelle riconciliazioni manuali per impiegarlo in attività a maggior valor aggiunto.

5. Rispondere alle normative nazionali ed internazionali riguardo l’integrità e l’operatività dei dati.

OSTACOLI

1. Tutti i punti vendita hanno giornalmente moltissimi movimenti da riconciliare riferiti alle varie casse e alle varie tipologie di incasso. La riconciliazione, prima dell’utilizzo di RiescoWEB, era molto onerosa, spesso utilizzando fogli Excel od applicazioni custom, sui quali venivano calcolate liberamente formule, tabelle e applicati vari filtri; ampio utilizzo anche delle stampe delle contabilità di ciascun negozio confrontate manualmente con gli estratti conto bancari.

2. Gli operatori trovavano molto difficoltoso fare le riconciliazioni multiple, soprattutto riuscire a far combaciare la giusta movimentazione di una cassa in riferimento alla propria movimentazione bancaria per tipologia di pagamento.

SOLUZIONE FMS Group

La nostra soluzione è un sistema flessibile e personalizzato sviluppato sul motore di RIESCO, capace di automatizzare i processi manuali.

Grazie all’elasticità e alla flessibilità della parametrizzazione delle funzioni e delle modalità operative, è stato possibile raggiungere un elevato grado di riconciliazione automatica 1a1, 1aN/Na1, e N a M.

Con RIESCO siamo riusciti a trascodificare e normalizzare tutte le varie descrizioni bancarie dei conti correnti, riconducendole ad uno standard aziendale che permettesse di distinguere agilmente i vari punti vendita, i codici univoci delle casse, le differenti tipologie di carte di credito, di bancomat e contanti.

 

BENEFICI

Il risultato ottenuto è stato quantificato con oltre 80%  dei movimenti delle varie tipologie accoppiati automaticamente;  per il restante sono stati  creati strumenti di gestione semi-automatici che hanno reso agevole e veloce la chiusura degli ultimi  movimenti.

I tempi di elaborazione della riconciliazione automatica e manuale sono drasticamente diminuiti, ottenendo risultati certificati da una serie di reports specifici; inoltre è garantita la tracciatura di tutte le attività eseguite in ogni fase del processo rispondendo così alle più strette normative Solvency e SOX.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *