SDA Express Courier è un'azienda del Gruppo Poste Italiane. Specializzata nel settore del trasporto di merci, nella gestione logistica, distributiva e per la vendita a distanza. Nata nel 1984 a Roma si è diffusa sul territorio nazionale prima di essere inglobata nel Gruppo PT nel 1998. Per le Poste Italiane svolge anche il servizio di presa e consegna a domicilio dei pacchi postali.

L’Azienda in numeri:

• Consegna in 200 paesi nel mondo

• Ha una squadra di 3.100 persone tra dipendenti e collaboratori e 5.000 addetti alla distribuzione

• 100 Centri Operativi in Italia

• Fatturato 2017: 550 milioni di euro circa

SFIDA

I bisogni del cliente erano sostanzialmente di due forme:

1. Ridurre i tempi di attesa del saldaconto Clienti e, di conseguenza, la chiusura delle partite in contabilità. Il ritardo veniva stimato in circa tre mesi dall’incasso, con conseguenti problemi in contabilità, nella gestione dell’aging e del credito.

2. Liberare il personale impegnato nel saldaconto manuale per impiegarlo in attività più strategiche.

OSTACOLI

1. L’Azienda era subissata da una mole di incassi giornalieri pari a circa 1000 movimenti di bonifico bancario. La procedura, prima dell’utilizzo di Matchwin, era del tutto manuale, quindi prevedeva una stampa dell’estratto conto bancario, la decodifica della descrizione del movimento, la ricerca nell’anagrafica del nome del cliente e, di conseguenze, l’estrazione delle fatture ad esso assegnate. Una volta individuate queste parti, l’operatore passava alla chiusura del sezionale nonché alla scrittura in prima nota dell’incasso avvenuto. Un aggravio del lavoro si presentava quando nella descrizione banca mancava il nome del cliente oppure quando non era scritto come in anagrafica in contabilità, il confronto per importo era quasi impossibile. Da qui provenivano fatture mai chiuse in contabilità e conseguenti disallineamenti nei gestionali aziendali.

2. Avendo perlopiù un’utenza di privati, SDA riceve per la maggior parte bonifici bancari compilati direttamente dal privato, perciò spesso incompleti nella descrizione o di difficile decodifica.

Soluzione FMS Group

Il nostro obiettivo è stato quello di progettare e realizzare un Sistema capace di automatizzare i processi manuali. Abbiamo valorizzato i dati presenti sia nel gestionale societario di contabilità, sia quelli dell’estratto conto bancario, creando una serie di regole di ricerca che permettono il maggior numero di match automatici. Dai sistemi informativi abbiamo estratto i dati riguardanti le partite aperte con una certa scadenza e l’anagrafica dei clienti, mentre dal Corporate Banking tutte le informazioni riguardanti l’estratto conto bancario. Di conseguenza, abbiamo analizzato tutte le descrizioni dei bonifici bancari per dedurre il maggior numero di regole possibili. Il sistema di Saldaconto da noi creato permette una grande elasticità nell’impostazione delle regole di ricerca rendendo possibile diversi tipi di match, implementabili a seconda del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *