Riconciliazione

Riconciliazione

 

RiescoWeb è un motore di riconciliazione universale che consente il confronto tra diverse entità contabili ed extra contabili. Utilizzato principalmente per la riconciliazione degli E/C Bancari con la Scheda Banche della CO.GE, con identiche modalità realizza le quadrature dei conti Transitori, Intercompany, delle Casse dei Punti Vendita, degli Ordini/Bolle/Fatture, delle Carte di Credito, Assegni, Conti Factor. Assolve pienamente le necessità di controllo e certifica e produce tutta la documentazione richiesta da Sindaci e Revisori. È un sistema Multisocietario, Multiconto, Multidivisa, Multiutente, Multilingua, tabellare e parametrico.

Flusso operativo

RiescoWeb ha un alto livello di automazione che riguarda sia la fase di acquisizione dei dati che quella di riconciliazione. Ogni operazione viene gestita in modo molto semplice e con un ridotto rischio di errore. Tra l’altro il sistema consente:

L’individuazione di tutti i dati anagrafici del conto.
La copia del file per l’eventuale trattamento differito del medesimo e per disporre di un archivio storico.
La visualizzazione del contenuto del file.
Il controllo degli eventuali movimenti già acquisiti oltre a quello sulle date e sui saldi per garantire la continuità temporale.
L’acquisizione dei dati del Conto/i e l’accodamento dei movimenti a quelli che NON sono stati Riconciliati nel Periodo precedente.

 RiescoWeb risolve la criticità del caricamento dei dati, in modalità batch o anche manuale:

Per quanto attiene ai file bancari: possiede un convertitore che permette di leggere e normalizzare tutti i tracciati disponibili segnalando, eventualmente, le anomalie.
Per quanto attiene ai file contabili: legge automaticamente tutto quanto è necessario in base ai parametri dei convertitori, gestibili dall’utente.
Si possono importare file di diversi formati tra i quali file di testo e file in formato Excel.
E’ estremamente flessibile perché è possibile parametrizzare sia le funzioni che le modalità operative.

Riconciliazione Automatica

Riesco Web gestisce diversi tipi di parametrizzazioni di riconciliazione con la possibilità di effettuarle in automatico su più coppie di conti in contemporanea.

Riconciliazione Manuale

RiescoWeb dispone, anche nella Riconciliazione Manuale, di potenti e flessibili funzioni di ordinamento, filtri di ricerca e raggruppamento che assistono l’operatore nella riconciliazione.

Ricerche

In tutte le riconciliazioni automatiche è possibile impostare e salvare diversi parametri di ricerca sulle diverse date contabili, sulle causali, sui riferimenti, su tutti i possibili codici e sul campo descrizione che può essere analizzato in ogni suo singolo dato. Nella riconciliazione automatica RiescoWeb è in grado di proporre abbinamenti “ambigui” in base ai parametri di riconciliazione utilizzati. Nello specifico  vengono evidenziate le diverse possibilità di abbinamento. Il sistema consente inoltre, se abilitata, la possibilità di effettuare abbinamenti con differenza sull’importo in aggiunta a tutti gli altri parametri di ricerca.

Reportistica

Tutte le anagrafiche, i risultati delle Riconciliazioni, i saldi e i dati visualizzati nelle griglie sono stampabili, ed esportabili in tutti i formati più comuni.

Sistemi alimentanti

RiescoWeb è un modulo indipendente che può essere alimentato da un qualunque sistema di tesoreria, di contabilità o di remote banking.